Maschere viso agli agrumi: arancia, limone, mandarino

Maschere viso agli agrumi: arancia, limone, mandarino

La frutta di stagione è una valida alleata per la nostra salute! Gli esperti lo ripetono in continuazione, mangiare frutta e ortaggi di stagione è una buona abitudine alimentare.
Ma è possibile poter sfruttare la polpa, la buccia e il succo della frutta per preparare ricette di bellezza? Certo che sì! E’ la stagione in cui gli alberi di agrumi profumano i nostri paesaggi invernali, e noi vi elenchiamo le ricette di bellezza e di benessere preparate con l’utilizzo della frutta appartenente al gruppo giallo-arancio.

Infatti, caratteristica principale di questo gruppo è la potente azione provitaminica ed antiossidante, grazie alla presenza del b-carotene e dei flavonoidi che neutralizzano i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Inoltre sono ricchi di vitamina c che stimola le difese immunitarie e svolge un’azione antiossidante.

Ecco le ricette anti-age per tutti i gusti e per tutte le esigenze:

Maschera antirughe e per pelli secche
Occorrente:
1 arancia
Yogurt bianco senza zucchero
Olio di mandorle dolci
Procedimento:
Emulsionare il succo di arancia con due cucchiai di yogurt bianco e un cucchiaino di olio di mandorle dolci. Stendere, poi, il composto ottenuto sul viso con movimenti circolari, lasciare agire per qualche minuto e lavare via con acqua tiepida.

Maschera tonificante
Occorrente:
1 arancia
Miele
Procedimento:
Mescolare la polpa di un’arancia e un cucchiaio di miele. Applicare il composto sul viso, e massaggiare per qualche minuto con movimenti circolari. Lasciare agire per dieci minuti e lavare via con acqua tiepida.

Lavanda nutriente per capelli secchi
Occorrente:
1 limone
Olio di monoi
Olio di mandorle dolci
Procedimento:
Creare una lavanda nutriente versando il succo di un limone in mezzo litro di acqua, aggiungere 2 cucchiai di olio di monoi ed 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci. Massaggiare la chioma, e lasciare agire la lavanda per 25 minuti.

Maschera pelli grasse
Occorrente:
1 mandarino
1 arancia
Albume
Procedimento
Ripulire la frutta dai semi e dai filamenti. Unire alla polpa di un mandarino e di un’arancia un po’ di albume, quel tanto che basta per creare un composto sodo. Stendere la maschera ottenuta sul viso e lasciare agire per 15 minuti. Lavare via con acqua tiepida.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com