Dove finiscono i soldi dei VIP?

Dove finiscono i soldi dei VIP?

Personaggi dello spettacolo, calciatori e sportivi in generale, imprenditori, attori… a quanto ammonta il loro patrimonio?

Nessuno lo sa veramente, eccetto loro, ma sicuramente sono molto ricchi e suscitano una certa ammirazione nell’immaginario collettivo. Diciamoci la verità, chi non ha mai sognato di avere una villa come quella di Gianluca Vacchi o avere una Ferrari come quella dei calciatori di Serie A?

Un’altra domanda che puntualmente ci si pone sui VIP è: come amministrano i loro soldi? Di certo non hanno un conto corrente online come i comuni mortali.

Effettivamente, c’è un modo in cui i VIP tengono al sicuro il proprio patrimonio scoperto solo negli ultimi anni: la Svizzera. O meglio, le sue banche.

Qualcuno avrà forse sentito parlare della Lista Falciani, molti altri no. Di cosa si tratta?

La Lista Falciani, che prende il nome dall’impiegato della HSBC che la rubò nel 2006, Hervé Falciani, il quale usò questa lista contenente 130mila nomi di potenziali evasori, di cui 24mila cittadini dell’Unione Europea, per estorcere del denaro ai governi europei. Tuttavia, le autorità francesi fecero irruzione in casa di Falciani nel gennaio 2009 e da allora la lista è oggetto di indagine da parte dei governi europei, i quali hanno gestito la cosa ciascuno in maniera diversa: in Francia c’è stato un processo in cui Falciani ha collaborato coi magistrati, mentre in Grecia sono stati incarcerati il giornalista che pubblicò la lista e successivamente alcuni personaggi appartenenti ad essa, come l’ex ministro della Difesa Yannis Sbokos.

In Italia? In Italia sappiamo che in quella lista, dove figurano nomi di trafficanti di droga e dittatori sanguinari, ci sono anche Flavio Briatore, ValentinoRossi e Rodolfo Valentino, ma nessun giudice si è pronunicato nel merito della validità dell’acquisizione di questa prova.

In alcuni Paesi, come Spagna, Francia e Grecia hanno recuperato centinaia di migliaia di euro. Succederà anche in Italia?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com