rustici con wurstel

Come preparare i rustici con i würstel

I rustici sono un piatto molto gradito a grandi e piccini, e si prestano a moltissime varianti: basta avere un po’ di “fantasia culinaria”! Infatti, in base ai gusti, all’età e soprattutto al tempo che si ha a disposizione, si possono realizzare rustici con il prosciutto cotto e i würstel, tanto amati dai piccini, oppure rustici con verdure, secondo la stagione in cui ci troviamo, ad esempio, peperoni, broccoli e olive, spinaci e formaggio, asparagi, va bene proprio tutto!

Ingrediente fondamentale è, ovviamente, la pasta sfoglia, semplicissima da realizzare in casa con le vostre manine, per leggere la ricetta della pasta a sfoglia clicca qui. Altrimenti si possono sempre utilizzare i rotoli di pasta sfoglia presenti in commercio.

Ormai i rustici sono diventati una ricetta indispensabile per variare un po’ la routine alimentare, e per deliziare con qualcosa di sfizioso, caldo e fragrante. Ecco la ricetta classica dei rustici realizzati con würstel e sottiletta:

Ingredienti per 4 persone

500 gr di pasta foglia

Würstel (2 confezioni)

Sottilette q. b.

Burro q. b.

Sale q. b.

Pepe q. b.

Procedimento

Intanto accendete il forno statico a 180°, e dedicatevi alla preparazione dei rustici. Stendete con il mattarello la pasta foglia o srotolatela se è comprata, forate la sfoglia con un fora pasta o con i denti di una forchetta. Poi, tagliate ogni würstel a metà, ossia longitudinalmente, dividendolo per tutta la sua lunghezza. Adagiate le metà ottenute sulla pasta sfoglia a qualche centimetro di distanza l’una dall’altra, in modo da poter arrotolare come un fagotto ogni metà di würstel. Ora, su ogni würstel mettete un pizzico di sale, poi una strisciolina di sottiletta, un pezzetto minuscolo di burro e, infine, spolverizzate con un po’ di pepe.

sfoglia con wurstel

Tagliate la pasta con una rotella, poi infagottate ogni singolo würstel e mettete in forno, su una teglia ricoperta da carta forno, per circa 20-25 min.

Check Also

Cowspiracy: il documentario che ti farà odiare la carne

L’alimentazione vegana è uno degli argomenti più discussi degli ultimi anni dall’opinione pubblica. Diverse personalità …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter!