Vacanze: gli italiani fanno tutto online

Vacanze: gli italiani fanno tutto online

C’erano una volta le agenzie di viaggio e i tour operator, che per decenni, ogni anno, si sono occupate di organizzare le vacanze agli italiani.

Oggi, invece, sembra che gli italiani abbiano imparato a far da sé, o meglio, a fare online. Il numero di chi sceglie di organizzare le proprie vacanze online, infatti, cresce in maniera esponenziale.

Sicuramente, la crisi ha contribuito in gran parte a questa scelta: le commissioni delle agenzie, in effetti, gli italiani sono sempre stati un po’ restii a pagare le commissioni delle agenzie e visti i tempi di magra, hanno imparato a fare di necessità virtù.

Gli strumenti a disposizione, inoltre, migliorano e si rinnovano praticamente ogni giorno e oggi è praticamente possibile prenotare una vacanza in pochi minuti, tutto senza muoversi da casa. Oppure, se si desidera muoversi, c’è anche la possibilità di fare tutto da smartphone. Sempre in pochi clic, naturalmente.

Il magazine online Fuoritema spiega in maniera molto semplice come fare.

Innanzitutto, bisogna scegliere il posto in cui andare: il web è pieno di siti che contengono recensioni degli utenti, come TripAdvisor o lo stesso Google. Chiaro che si vorrebbero sempre criteri oggettivi per valutare un posto, ma la verità è che non esistono. Tuttavia, se tantissime persone dicono che un posto è bello e pochissime dicono che è brutto, è molto probabile che quel posto ti piaccia.

Scelto il posto, va scelto il mezzo di trasporto. Sarebbe scontato optare per l’aereo. Oggi esistono mezzi di trasporto altrettanto validi, tra cui i famosi Flixbus, che percorrono lunghe tratte a prezzi molto contenuti. In alternativa c’è il car sharing di BlaBlaCar. Se si vuole andare sul classico, comunque, le compagnie di voli low cost hanno offerte disponibili tutto l’anno.

Decise le date, bisogna prenotare l’hotel. Anche in questo caso, con Booking, Trivago, Expedia e tutti gli altri si può prenotare tutto in pochi clic, oltre a vedere in anteprima le foto della struttura e le sue dotazioni.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com