Niente Cannes nel 2020
epa08402942 (17/20) General view of the empty Croisette Boulevard along the closed Festival Palace where the Cannes Film Festival annually takes place, in Cannes, France, 03 May 2020. The 73rd Cannes Film Festival was planned from 12 to 23 May 2020, before the new coronavirus (Covid-19) has spread to nearly every country in the world. A cancellation of the Cannes Film Festival 2020 is not on the agenda and organizers consider various options to hold the event under a different format, before the end of the year. Every year, Cannes puts on its red carpet, movie stars gather for the iconic climbing of the steps, tourists and festival-goers roam the Croisette boulevard, the camera flashes crackle. In May 2020, the atmosphere will be radically different... EPA/SEBASTIEN NOGIER

Niente Cannes nel 2020

Sarebbe dovuto iniziare oggi, ma non si farà.

Stiamo parlando di Cannes, 73/a edizione prevista proprio per il 12 maggio.

A quanto pare, la celebre rassegna del Cinema non ci sarà e non lo farà nemmeno in modi alternativi.

a parlarne è Thierry Fremaux che toglie tutte le speranze di chi sperava di andare tra tappeti rossi e lusso nei prossimi mesi.

“Stando ad oggi, è difficile immaginare un’edizione ‘fisica’ di Cannes 2020, così dovremo fare qualcosa di diverso”.

Un cambiamento che fa riflettere, soprattutto sull’utilità di eventi come Cannes, gli Oscar e in generale i premi cinematografici.

Chi sa se, senza l’influenza di questi eventi non si possa vivere un Cinema più autentico, meno influenzato da critica e interessi.

Per chi è interessato alle novità, il Festival darà comunque visibilità ai film che sarebbero stati presentati.

“Vogliamo promuovere i film che abbiamo visto e amato, arrivati da tutto il mondo. Opere meravigliose che è nostro dovere aiutare a trovare un pubblico”.

Tra i nomi più quotati ci sono The French Dispatch di Wes Anderson, Tre Piani di Nanni Moretti e Soul di Pete Docter.

Cannes non ci sarà e non ci saranno nemmeno molte altre rassegne del genere.

La buona notizia è che, questo vuoto, potrebbe dare spazio a manifestazioni indipendenti, che potrebbero riuscire a gestire meglio il distanziamento sociale, rispetto a eventi come Cannes, blasonati e basati sulle grandi folle.

Cannes ha permesso a grandi capolavori di emergere… ma la domanda è: non sarebbero emersi lo stesso, facendosi strada a modo loro e senza la spinta di una manciata di critici?

Forse stiamo per vedere un mondo dell’arte più libero, finalmente sdoganato dalla cricca di eventi che decidono il buono e il cattivo tempo.

Invece di seguire i gossip di cannes, che non ci sarà, consigliamo di andarvi a cercare, da soli, i film usciti negli ultimi mesi, e le produzioni, anche sconosciute, che potrebbero darvi quel Cinema che cercate.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Iscriviti alla newsletter!