Alla ricerca della moto di Fonzie

Alla ricerca della moto di Fonzie

Jeans, giacca di pelle, capelli all’indietro, aria da duro e una moto d’epoca: erano questi i segni particolari di Fonzie, il personaggio della celebre serie televisiva Happy Days, un cult degli anni ’80 in cui i ragazzi tentavano di immedesimarsi e le ragazze immaginavano di conquistare.

Fonzie, che all’inizio della serie era un personaggio principale, diventò un vero e proprio oggetto di culto, tanto da diventare uno dei protagonisti assoluti della serie. E Henry Winkler in quel ruolo ci sguazzava benissimo, sembrava che gli fosse stato cucito addosso: Fonzie era pur sempre un bullo di quartiere, sì, ma sotto quel giubbotto di pelle nascondeva un animo gentile e un cuore d’oro.

E se tanti adolescenti in quell’epoca sognavano la classica motocicletta, lo si deve proprio a lui. Quella motocicletta che lui non sapeva nemmeno accendere!

Sì, proprio così: Henry Winkler, l’attore che interpretava Arthur Fonzarelli, non sapeva nemmeno come accendere quella moto che era stata acquistata dalla produzione appositamente per lui, o meglio, presa in prestito.

Grazie al blog Auto1900, infatti, sappiamo che la moto, una Triumph TR5 del 1949, era di proprietà dello stuntman di Hollywood Bud Ekins e lui stesso l’aveva restaurata e modificata.

Terminata la serie, la moto tornò al suo legittimo proprietario, visto che Winkler praticamente non l’aveva mai realmente usata, così grazie alle cure di Ekins, la moto si è mantenuta in ottimo stato fino ai giorni nostri, ma ormai nemmeno lui la usava più. Già nel 2011, però, Ekins tentò di sbarazzarsene a un’asta in cui vennero venduti gli oggetti appartenuti ai personaggi delle serie. Il giubbotto di Fonzie fu venduto a 30mila dollari, ma nessuno volle la moto.

Nel 2015, però, una nuova asta a Los Angeles vede la comparsa della vecchia Triumph TR5 di Ekins, con prezzo base fissato a 150mila dollari. La cifra finale non fu resa nota, ma per quanto ne sappiamo oggi, è nel garage di qualche collezionista.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com