Oscar 2014: La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino il Miglior Film Straniero

Oscar 2014: La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino il Miglior Film Straniero

Ha vinto, ha vinto, ha vinto!!! Dopo 15 anni il regista Paolo Sorrentino è riuscito a riportare in Italia l’Oscar al miglior film straniero con il suo acclamatissimo “La Grande Bellezza“. Un po’ di sana scaramanzia non è mancata, ma dopo il riconoscimento ottenuto ai Golden Globe il trionfo agli Academy Awards 2014 è sembrato ancora più vicino.

Oscar 2014: La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino il Miglior Film Straniero

E così, nella notte americana più lunga del mondo, Paolo Sorrentino e Toni Servillo (fantastico protagonista di questa pellicola pluripremiata) sono saliti sul palco del Dolby Theatre ad Hollywood per ritirare l’ambita statuetta.

Dopo “La vita è bella” di Roberto Benigni, che trionfò 15 anni fa su quello stesso palcoscenico, è stata “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino a riconfermare il cinema italiano tra le stelle! Ricordiamo, però, che il Premio Oscar al Miglior Film Straniero è stato solo l’ultimo di una serie di riconoscimenti riscossi dalla pellicola in tutto il mondo: ben 4 Nastri d’Argento, 4 European Film Awards, un BAFTA e il già citato Golden Globe.

Tra i protagonisti de “La Grande Bellezza“, che ha visto anche la partecipazione di Carlo VerdoneSabrina Ferilli e Carlo Buccirosso, solo Toni Servillo ha ritirato la statuetta insieme al regista Paolo Sorrentino che, nel suo discorso di ringraziamento in un inglese molto maccheronico, ha ringraziato la propria famiglia, tutto il cast del film, le città di Roma e di Napoli, la moglie, ma soprattutto le sue fonti d’ispirazione: Federico Fellini, Martin Scorsese e Diego Armando Maradona.

Oscar 2014: La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino il Miglior Film Straniero

Paolo Sorrentino, con “La Grande Bellezza“, ha sbaragliato gli altri 4 film candidati, concorrenti molto validi che ci hanno fatto temere fino all’ultimo momento. Questi i titoli:

  1. Alabama Monroe – Una storia d’amore (The Broken Circle Breakdown), regia di Felix Van Groeningen (Belgio);
  2. Il sospetto (Jagten), regia di Thomas Vinterberg (Danimarca);
  3. The Missing Picture, regia di Rithy Panh (Cambogia);
  4. Omar, regia di Hany Abu-Assad (Palestina).

Domani sera, per onorare il vincitore dell’Oscar al Miglior Film straniero, Canale 5 trasmetterà “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino in prima visione tv. Chi ancora non avesse visto questo capolavoro della cinematografia italiana, avrà finalmente la possibilità di assistere a questa serata evento pensata da Mediaset per celebrare il film trionfatore.

E dopo questa storica vittoria, Paolo Sorrentino è già pronto a tornare dietro la macchina da presa per dirigere il suo nuovo film targato USA “The Future“,che avrà come protagonista l’attore Michael Caine. E nell’attesa noi continuiamo a crogiolarci nel gusto dolce di questo Oscar!

Check Also

Matrix resurrection successo o no

Matrix Resurrection forse è brutto ma sta incassando tantissimo

Matrix Resurrections ha incassato ha già incassato oltre i 100 milioni di dollari in tutto il mondo. Una quota impressionante …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter!