Morto John Casablancas, padre di modelle del calibro di Naomi Campbell

Morto John Casablancas, padre di modelle del calibro di Naomi Campbell

JohnEliteE’ morto il “padre” artistico di alcune delle top model più belle e famose al mondo. Stiamo parlando di John Casablancas fondatore della Elite Model Management, da tempo malato di cancro, che si è spento all’età di 70 anni a Rio de Janeiro, in Brasile. Fu proprio Casablancas a scoprire e portare sotto le luci delle passerelle dei più grandi stilisti modelle come Claudia Schiffer, Cindy Crawford, Naomi Campbell, Heidi Klum, Gisele Bundchen (solo per citarne alcune) e molte altre.

La sua agenzia di successo fu fondata a Parigi nel 19772, un successo nel campo della moda durato oltre 30 anni, ma che sin dall’inizio riuscì a dar filo da torcere ad agenzie ben più grandi e note di New York. Casablancas aveva la fama del playboy, del resto era sempre circondato da donne bellissime ed affascinanti, e la sua vita è stata costellata di scandali, il più importante quello che lo vedeva accusato di aver rapporti sessuali con top model teenager, come ricorda il New York Times.

collage

E fu sempre lo stesso Casablancas a fare delle modelle uno show business, facendole diventare delle vere e proprie star delle passerelle, come lui stesso dichiarò in un’intervista rilasciata nel 2005: “le modelle erano solo modelle, noi abbiamo cominciato a creare il mito dietro all’apparenza“. Un’ideologia che ha funzionato alla perfezione, dato che le top model da lui scoperte sono diventate dei veri e propri miti negli anni ’80 e ’90, un giro di affari che fruttava circa 100 milioni di dollari l’anno. Ritiratosi nel 2000, ha continuato ad essere una figura di rilievo nel mondo della fashion industry, aprendo la Star Search, agenzia di scouting, ed una scuola per modelle. John Casablancas lascia la moglie Aline e 5 figli, tra cui Julian Casablancas, frontman della band degli Strokes ed, ovviamente, tutte le dive che devono a lui il loro successo mondiale, prime tra queste la pantera Naomi Campbell.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Iscriviti alla newsletter!